Acquista Card cultura Acquista Card cultura

Bellaria Igea Marina

cast.jpg

Il Castello Benelli, che si trova nelle campagne di Bordonchio, fu eretto per volere del conte Pietro Spina nell’ottocento, ricalcando le fondamenta di un antico castello medioevale indicativamente del XI secolo.
La dimora viene acquistata nel 1917 dalla famiglia Benelli e ancora oggi risulta essere una location affascinante non solo per l’architettura, ma anche per il verde dei pini marittimi da cui è circondato, che in un tempo non troppo lontano si estendevano dalle campagne fino a raggiungere il mare.

Vantaggio abbonati Card Cultura: biglietto ridotto ad € 9

La nuova proprietà apportò diverse modifiche al castello, sia esternamente che a livello decorativo degli spazi interni, recuperando, in particolare, l’intero piano terra a funzione residenziale collegandola ai due piani superiori dell’immobile. Di particolare interesse e suggestione è l’apparato pittorico che occupa tutte le pareti della villa configurando una sorta di repertorio iconografico elaborato in chiave moderna di motivi desunti dalla tradizione classica e rinascimentale.
Unitamente agli edifici della corte caratterizzati da un ampio porticato lungo lo spazio destinato alle scuderie, il castello Benelli rappresenta un insieme architettonico unico che ha conservato negli anni una stretta, percepibile, relazione fra edificato e campagna sintesi di un delicato equilibrio, altrove perduto, di particolare suggestione formale.

Storicamente il Castello si dedicava alla produzione di vino, oggi si occupa della coltivazione di grano, girasole e mais. L’azienda agricola è ancora attiva e vanta numerosi premi come la medaglia del concorso dei tori da monta.