Collezioni Comunali d'Arte, dal 16 novembre.
Il 16 novembre 2024 apre alle Collezioni Comunali d'Arte la mostra Contemporary Museum Watching, monografica del fotografo Alex Trusty, a cura di Luciano Bolzoni.
Più di 50 scatti, selezionati da circa 25.000 fotografie realizzate nell’arco di quasi dieci anni (2015-2023) in oltre 80 musei in tutto il mondo, ritraggono gli spettatori in contemplazione davanti alle opere d’arte conservate in Italia e all'estero: dalla Pinacoteca di Brera di Milano alla Galleria Borghese di Roma, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerose istituzioni internazionali, quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e il Museum Palace di Taiwan, per citarne alcune
Alex Trusty ha un occhio colto e curioso: visita musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un’opera d’arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell’opera, ossia lo spettatore in contemplazione.
Al centro dei suoi scatti ci sono le reazioni soggettive di ciascun visitatore di fronte alle opere, siano esse famose o meno: ognuno è attirato dagli elementi più disparati ed è spesso impossibile comprendere quali, perché suggeriti anche da motivazioni intime e personali.
Altri protagonisti della fotografia di Alex Trusty sono i musei, le cui architetture diventano esse stesse opere d’arte: edifici, gallerie e spazi museali con cui lo spettatore interagisce ancor prima di avvicinarsi all’opera d’arte.
L’esposizione, promossa da Associazione Culturale PHOS Contemporary Photography Culture in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d'Arte Antica, è stata resa possibile da UniCredit, main sponsor dell'iniziativa.
La mostra rientrerà nell’edizione 2025 di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Vantaggio abbonat* Card Cultura: ingresso gratuito con biglietto delle Collezioni Comunali d'Arte.