La più grande rassegna di Jazz in Emilia Romagna dal 1° marzo al 1° agosto 2025

Jazz Network ETS presenta Crossroads - Jazz e Altro in Emilia Romagna, dal 1° marzo al 1° agosto 2025, è un festival itinerante che si svolge su tutto il territorio della Regione, ed è una delle maggiori iniziative europee in quest’ambito.
Il festival Crossroads è come un grande appello del jazz italiano e internazionale: un programma mastodontico, con più di 60 concerti (per circa 400 musicisti) che accolgono big ed emergenti, senza preclusioni di stile e con una notevole quota di presenze femminili. Tratto distintivo della manifestazione è la sua natura di festival itinerante, che si sposta sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna, facendo tappa in oltre venti comuni dall’1 marzo all’1 agosto. In questa sua 26a edizione troveranno spazio, tra i tanti, celebrità come Stefano Bollani, Cécile McLorin Salvant, Richard Galliano e gli Avion Travel, esponenti storici della musica improvvisata (Uri Caine, Enrico Rava), nomi pronti a esplodere nel firmamento concertistico internazionale (Nduduzo Makhathini, Lèon Phal, Frida Bollani Magoni) oltre a un’incredibile panoramica di cantanti (Sarah Jane Morris, Jazzmeia Horn, Carmen Souza, Simona Molinari, Petra Magoni, Rossana Casale, Karima).
Crossroads 2025 è organizzato come sempre da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.
Vantaggi abbonati Card Cultura: biglietto ridotto per gli eventi indicati nel programmaProgramma:
- 11 marzo -> CÉCILE MCLORIN SALVANT
- 27 marzo -> SARAH JANE MORRIS “THE SISTERHOOD”
- 5 aprile -> JAVIER GIROTTO & VINCE ABBRACCIANTE “Santuario”
- 6 aprile -> VANESSA TAGLIABUE YORKE “Princess of the Night”
- 13 aprile -> ARUÁN ORTIZ SOLO “Cub(an)ism”
- 14 aprile -> DANIELLA FIRPO & DANIELE SANTIMONE “Amado Brasil” Viaggio musicale nella magica Bahia di Jorge Amado
- 15 aprile -> FABRIZIO BOSSO SPIRITUAL TRIO “Welcome Back”
- 16 aprile -> ERIC MINGUS / SILVIA BOLOGNESI / GRIFFIN RODRIGUEZ “Celebrating the influences of Gil Scott-Heron”
- 22 aprile -> ADA FLOCCO & SAVERIO ZURA
- 28 aprile -> SARA ZACCARELLI & ALDO BETTO
- 22 giugno -> DANIELE SEPE “Sepè le Mokò”
La rassegna è finanziata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna, e dagli enti locali in cui ha luogo.