Acquista Card cultura Acquista Card cultura
431514717_404560412171068_2764460327597159313_n.jpg

Dopo il prologo, iniziato il 6 maggio, con la Settimana Nazionale della Musica, che ha portato a Bologna migliaia di giovani studenti di musica provenienti da scuole di ogni angolo d’Italia, il 9 maggio apre, sempre nel Centro Servizi di BolognaFiere, la seconda edizione di Eufonica, “La musica è in tutti”, tre giorni intensi di incontri, seminari, laboratori e tanti concerti.

Una occasione, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, per approfondire temi diversi legati al fare musica, sia come passione, sia dal punto di vista professionale, scoprendo come si sviluppano le carriere degli artisti, come si fa divulgazione, quali sono i grandi patrimoni sonori della culture popolari. Un programma vastissimo che vede, tra i tanti appuntamenti, l’incontro (9 maggio) a cura dell’Ordine dei Giornalisti, “Raccontare la musica classica, accesso e divulgazione al di là delle barriere”, la Fondazione Toscanini con “Fare, ascoltare e vedere la musica”, il convegno su Club e musica dal vivo, dove verrà presentata la ricerca, commissionata dalla Regione Emilia-Romagna, sugli spazi della musica dal vivo in Regione.

Il 10 maggio ci sarà la presentazione di rari filmati sul ‘re’ della Filuzzi Leonildo Marcheselli, l’incontro del MEI sul gender gap nell’industria musicale, la presentazione del nuovo disco della cantautrice Roberta Giallo e tanto altro. L’11 maggio concerto dell’Orchestra Senzaspine, il viaggio nella canzone d’autore proposto da Officina Roversi con il live del Premio Tenco Max Manfredi e un convegno sulle strategie di internazionalizzazione della musica con la presentazione di alcune buone pratiche.

Il 10 e l’11 maggio si esibiranno anche i gruppi musicali creati grazie ai progetti per la musica finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge Regionale n. 2/2018, unica esperienza in Italia con cui una regione porta la musica d’insieme nelle scuole, grazie anche a fondi europei FSE+, per contrastare la povertà educativa, diffondere e qualificare l’educazione musicale per favorire l’inclusione. In questo ambito sul palco si alterneranno 26 band, che presenteranno il frutto del lavoro che ha visto coinvolte decine di scuole di musica insieme a scuole pubbliche e private. Insieme a loro si terranno le performance di decine di gruppi in arrivo anche dalle scuole di musica di fuori regione.

Ogni sera, dalle ore 19.00, tanta musica dal vivo, il 9 maggio con la Big Band Born to Swing Jazz Orchestra; il 10 maggio sarà la volta de “La Sera del liscio”, con Massimo Tagliata (fisarmonica) e Fabio Galliani (ocarina), “Un ballo liscio” e “Santa Balera”; l’11 maggio gran finale con uno dei più originali esponenti della nuova musica italiana, tra hip hop e canzone d’autore, Willie Peyote, anteprima del tour estivo, che si esibirà e dialogherà con i ragazzi parlando della sua esperienza e professione.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. È necessario prenotarsi a questo LINK

Vantaggio abbonati Card Cultura: 10 posti riservati per ogni appuntamento in programma