Il Cinquecento a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
La mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso, ospitata presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, racconta le vicende artistiche del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città.
Il tramonto della generazione di Cosmè Tura, Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti pone Ferrara di fronte alla difficile sfida di un ricambio artistico di alto livello.
Vantaggio abbonat* Card Cultura: ingresso ridotto a € 12
All’inizio del nuovo secolo si sviluppa una nuova scuola, più aperta agli scambi con altri centri, che ha come protagonisti quattro maestri: Mazzolino, pittore dall’estro bizzarro che orienta il suo linguaggio in senso anticlassico; Ortolano, portavoce di un naturalismo convinto e sincero; Garofalo, il principale interprete locale della maniera di Raffaello, e Dosso, che sviluppa uno stile originale, colto e divertito, influenzato tanto da Giorgione e Tiziano quanto dalla Roma di Michelangelo.
Il percorso espositivo condurrà il visitatore attraverso una stagione incredibilmente ricca, dove l’antico e il moderno, il sacro e il profano, la storia e la fiaba si fondono in un mondo figurativo che può definirsi, in una parola, ferrarese.
Mostra organizzata da:
Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara
a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli
con la direzione di Pietro Di Natale
Orario mostra:
Dal 12 ottobre, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30