Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)
Sito web
Vantaggi abbonati Card: Ingresso ridotto ad € 16 (invece di € 20)
Visite guidate incluse nel costo del biglietto, tutte le domeniche del mese di novembre ad aggregazione libera, senza alcuna prenotazione:
3, 10, 17 e 24 novembre - alle ore 11.00 e alle ore 16.00
Il Labirinto della Masone è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte e bibliofilo – nella sua tenuta di campagna a Fontanellato, nei pressi di Parma, insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto.
Il labirinto, che copre otto ettari di terreno, è stato realizzato interamente con piante di bambù di circa venti specie diverse.
Il complesso ospita spazi culturali destinati all’eclettica collezione d’arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica.
Completano naturalmente questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività, acquistabili al bookshop, e uno spazio dedicato alle mostre temporanee.
Al centro del dedalo di bambù, una cappella a forma piramidale si erge su una piazza di duemila metri quadrati contornata da porticati e ampi saloni, ospitando concerti, feste, esposizioni e altre manifestazioni culturali.
Infine una caffetteria, un ristorante e uno spazio gastronomico dedicati alle eccellenze del territorio, tutti curati dallo chef Andrea Nizzi e dallo staff dei 12 Monaci.
Inoltre, il Labirinto riserva due Suites – piccoli appartamenti rifiniti con decorazioni, opere d’arte originali e arredi raffinati – a coloro che vogliono provare l’esperienza unica di risiedere per un breve periodo nel cuore del più grande labirinto del mondo.
Orari di apertura:
Dal 1 Novembre al 31 Marzo -> dalle 9.30 alle 18.00 (tranne martedì)
Dal 1 Aprile al 31 ottobre -> dalle 10.30 alle 19.00 (tranne martedì)