Realtà, memoria e poesia si intrecciano lungo le strade secondarie della provincia americana

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, dal 22 marzo al 25 maggio 2025, presenta Lungo le Strade Blu. Along the Blue Highways.
Selezione di 38 fotografie scelte tra le numerose realizzate negli Stati Uniti fra il 1999 e il 2017 da Francesco Conversano, raffinato regista di cinema del reale, nel corso della realizzazione di numerosi film documentari.
Realtà, memoria e poesia si intrecciano lungo le strade secondarie della provincia americana, chiamate "blu" per il colore usato nel famoso Atlante Stradale Rand McNally, rievocando e rielaborando percorsi, luoghi e storie dell’immaginario collettivo.
Vantaggi abbonati Card Cultura: ingresso ridotto a € 8
Fino a qualche decennio fa l’esperienza del viaggio senza il GPS, seguendo le indicazioni su una mappa, lasciava spazio alla curiosità, alla casualità, alla scoperta e, perdendosi lungo la strada, a volte diventava un' "esperienza totale".
Questa fascinazione, insieme alla scoperta della dimensione meravigliosa della quotidianità, è presente nel viaggio cinematografico e fotografico di Conversano lungo le blue highways.
Si susseguono e si intrecciano, così, frammenti di narrazioni fatte di paesaggi geografici e paesaggi umani reali ma anche di microcosmi e microstorie ereditate da immaginari letterari, pittorici, fotografici, musicali e cinematografici: una rappresentazione iconica dell’American way of life lungo i territori dell’America rurale.
Fondazione Cirulli
Via Emilia 275 | San Lazzaro di Savena | Bologna
22 marzo - 25 maggio 2025
Tutti i fine settimana | ore 11-18
Chiuso 19 e 20 aprile durante le festività pasquali
Non è richiesta la prenotazione.