Visita guidata
Milano - Mostra "Munch. Il grido interiore" e Castello Sforzesco
Sabato 18 gennaio 2025 ore 8:20
Una visita con le guide turistiche di Mirarte alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Milano e della mostra “Munch. Il grido interiore”.
Programma
- 08:20: Ritrovo nell'atrio centrale della stazione
- 08:56: Treno Alta Velocità per Milano Centrale
- Mattino:
L’arte di Edvard Munch, con la sua intensa esplorazione dell’animo umano, torna a brillare in Italia quasi quarant’anni dopo l’ultima grande retrospettiva.L’esposizione – già considerata la mostra evento del 2024 – offrirà un’occasione unica per immergersi nel mondo emotivo e artistico di Munch, attraverso un centinaio di opere che includono dipinti, litografie e disegni, tra cui versioni del suo più celebre lavoro, L’Urlo.
Munch, simbolista del XIX secolo e precursore dell’Espressionismo, ha saputo interpretare le angosce e le passioni umane in modo universale.
Le sue opere, con volti senza sguardo e colori intensi, diventano riflessi di emozioni profonde intrecciando dolori personali, esperienze psicologiche e l’interesse per le forze invisibili della natura. Partendo dagli esordi più naturalistici e chiari, i capolavori in mostra mostrano la progressiva evoluzione della sua pittura, verso una visione sempre più malinconica, carica di angoscia e sofferenza, dando vita a un linguaggio iconico.
Il suo stile immediato e potente è una pietra miliare nella storia dell’arte.
Un viaggio tra passione, dolore, amore e morte, che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore e nella mente dei visitatori.
- 13:00: Pranzo libero
- Pomeriggio:
Il Castello Sforzesco: rocca, dimora e museo.È uno dei più grandi castelli d’Europa nonché uno dei principali simboli di Milano e della sua storia assieme al Duomo.
Il Castello fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale nota come Castello di Porta Giovia.
Nella stessa area era presente, in epoca romana, il Castrum Portae Jovis, una delle quattro fortificazioni difensive della Milano romana.
Trasformato e modificato nel corso dei secoli, il Castello Sforzesco fu, tra il Cinquecento e il Seicento, una delle principali cittadelle militari d’Europa; restaurato tra il 1890 e il 1905, è oggi sede di istituzioni culturali e di importanti musei.
Attualmente il complesso è sede dei Civici Musei e dal 1896 ospita una delle più vaste collezioni artistiche della città, oltre al Museo archeologico, il Museo Pietà Rondanini – Michelangelo.
Museo degli strumenti musicali, dei Mobili e delle Sculture Lignee, le Civiche Raccolte d’Arte Applicata e poi archivi, biblioteche, librerie e molto altro.
Il nostro percorso andrà a caccia dei capolavori assolutamente “da non perdere” di questo enorme complesso.
- 19:00: Treno di ritorno Alta Velocità (arrivo previsto a Bologna: 20.04)
Quota:
Ridotto Card Cultura con treno A/R: € 110
Ridotto Card Cultura senza treno: € 80
La quota include:
- Guida turistica specializzata parlante italiano
- Auricolari
- Ingressi nei luoghi indicati
- Treno A/R Bologna - Milano
- Metropolitana
La quota NON include:
- Pranzo
- Tutto ciò che non è specificato alla voce "La quota include"
Punto di ritrovo:
Pacchetto inclusivo di treno: atrio centrale della stazione, ore 08:20 (si raccomanda la massima puntualità).
Pacchetto senza viaggio in treno: ingresso di palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12 – Milano, ore 10:50
Cancellazione:
In caso di cancellazione il biglietto non sarà rimborsabile.