Venezia
“Liminal”, a Punta della Dogana dal 17 marzo 2024 al 24 novembre 2024, la mostra concepita da Pierre Huyghe in stretta collaborazione con la curatrice Anne Stenne, presenta nuove importanti creazioni dell’artista, affiancate a opere degli ultimi dieci anni, provenienti in particolare dalla Pinault Collection.
Pierre Huyghe si è sempre interrogato sul rapporto tra l’umano e il non umano e concepisce le sue opere come finzioni speculative da cui emergono altre forme di mondo possibili. Le finzioni sono per lui “mezzi per accedere al possibile o all’impossibile – a ciò che potrebbe o non potrebbe essere”.
Con Card Cultura: ingresso unico ridotto a € 15 per accedere alle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana
Pierre Huyghe trasforma Punta della Dogana in uno spazio dinamico e sensibile in costante evoluzione. La mostra è una condizione transitoria popolata da creature umane e non umane, e diventa il luogo in cui si formano soggettività in perenne processo di apprendimento, trasformazione e ibridazione. Le loro memorie si amplificano grazie alle informazioni captate a partire da eventi, percettibili e impercettibili, che attraversano la mostra.
La mostra è sostenuta da Bottega Veneta. Gli abiti per l’opera Idiom sono realizzati dal direttore creativo di Bottega Veneta, Matthieu Blazy, in collaborazione con l’artista.
La mostra è realizzata in partenariato con il Leeum Museum of Art di Seul.
*crediti fotografici:
Pierre Huyghe, Camata, 2024. Courtesy of the artist and Galerie Chantal Crousel, Marian Goodman Gallery, Hauser & Wirth, Esther Schipper and TARO NASU. © Pierre Huyghe.