In occasione del 44° anniversario della strage di Ustica, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospiterà nello spazio della Sala delle Ciminiere una grande mostra personale di Robert Kuśmirowski
In occasione del 44° anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ospiterà nello spazio della Sala delle Ciminiere una grande mostra personale di Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A, per ricordare questo tragico evento attraverso il linguaggio del contemporaneo. La mostra, pensata come una sorta di prosecuzione del legame tra arte e memoria che annualmente arricchisce il palinsesto di iniziative attorno al Museo per la Memoria di Ustica, vuole richiamare i giovani e gli spettatori ad approfondire il loro sentire e il loro legame con vicende che non li hanno direttamente coinvolti ma che hanno segnato la storia del nostro paese.
Vantaggio abbonati Card Cultura: ingresso ridotto a € 4
Intrecciando la memoria storica con la sfera artistica contemporanea, le opere di Robert Kuśmirowski creeranno un ponte suggestivo tra il passato e il presente. Noto per il suo approccio alla creazione di ambienti immersivi, Kuśmirowski esplora la complessità del ricordo e dell'oblio attraverso grandi installazioni che combinano elementi visivi, sonori e sensoriali e che immergono il pubblico in narrazioni multistrato che sfidano le convenzioni spazio-temporali. Nella mostra gli oggetti quotidiani si trasformeranno in simboli carichi di significato, mentre gli spazi del museo si caricheranno di un'atmosfera enigmatica e inquietante. L'osservatore si troverà catapultato in un limbo sospeso tra il passato e il presente, dove la memoria collettiva si fonde con l'immaginazione individuale.
Attraverso questa mostra, Robert Kuśmirowski invita il pubblico a riflettere sulle complesse dinamiche tra storia, potere e verità. Le sue installazioni site specific diventeranno così uno spazio di riflessione e di confronto, dove le narrazioni ufficiali si mescolano con le interpretazioni personali, dando voce alla storia.
A cura di Lorenzo Balbi e Marinella Paderni
MAMbo | Sala delle Ciminiere
21 giugno - 6 gennaio 2025