Piazza del popolo, 1, 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Sito Web
Il Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, risalente agli anni Venti, ha conservato solo esternamente l’aspetto originario. Progettato dall’Ing. Carlo Tornelli e costruito nel 1928, fu adibito nei primi tempi a Teatro e Casa del Fascio, anche se la sua struttura semplice e lineare non richiama per nulla i moduli modernisti in voga ai quei tempi. La costruzione è ingentilita da una loggia costruita sul tetto a terrazzo, destinata alle esercitazioni di scherma e agli esercizi ginnici. Ristrutturato negli anni ’60 e negli anni ’80 e oggetto di ulteriori interventi di qualificazione negli ultimi anni, il Teatro dispone di una sala con due ordini di posti (platea e galleria) per 480 posti a sedere complessivi.
Dedicato inizialmente ad Alfredo Testoni, il teatro viene intitolato nel 2015 all’attrice Laura Betti, attrice e cantante nata a Casalecchio nel 1927.
La figura di Laura Betti incarna numerosi aspetti della nuova impostazione culturale del Teatro: la multidisciplinarità, con una carriera tra teatro, cinema e musica; il legame da un lato con Casalecchio e l’area metropolitana, dall’altro con il panorama culturale nazionale e internazionale; l’impegno a essere contemporanea..
Vantaggi abbonati Card: Ingresso ridotto sulla stagione multidisciplinare 2024/2025 ad eccezione del Capodanno di Comunità “Canzoni da mangiare”.
Presentando al momento dell’acquisto la propria card si avrà diritto a un biglietto ridotto ad € 15 (anziché € 18).
La nuova stagione, per il decimo anno a cura di ATER Fondazione, promuove dieci spettacoli per una proposta all’insegna della multidisciplinarità: il programma 2024-25 è pensato per arrivare al grande pubblico ma anche a chi è interessato a temi di attualità e a nuovi linguaggi. Con ben 5 prime regionali, nella nuova stagione convergono il teatro civile, i grandi nomi della scena, la musica, la prosa, il circo contemporaneo, la danza e un San Silvestro speciale da festeggiare in comunità.